testo link Excel easy Excel facile: Come fare un calendario con EXCEL 2015, come fare il calendario 2014 - 2015 in EXCEL

sabato 3 novembre 2012

Come fare un calendario con EXCEL 2015, come fare il calendario 2014 - 2015 in EXCEL


Come possiamo creare un calendario in EXCEL , come fare il calendario 2014 - 2015 in EXCEL .
Per fare un calendario in EXCEL, procedere come segue :
1) Prepariamo come prima cosa lo schema del calendario 2014 - 2015 , ad esempio , impostando i mesi e le caselle dei giorni .


2) Di fianco al calendario scriviamo un elenco con il primo giorno di ogni mese , 01/01/2013 - 01/02/2013 ecc..., e scegliamo un formato data che metta in evidenza anche il giorno della settimana a cui si riferisce , Lunedi , Martedi ecc..


--> 3) Adesso formattiamo le caselle del calendario come data, ma scegliamo di far apparire solo i due giorni della data "gg" .


4) Copiamo adesso la formattazione data "gg", anche alle caselle sottostanti .


5) Adesso possiamo copiare il primo giorno del mese di gennaio, che possiamo vedere essere Martedi nella casella del calendario corrispondente, cioè Martedi 01 gennaio 2013 .



--> 6) Quindi copiamo trascinando verso destra il contenuto della casella, e automaticamente abbiamo i numeri progressivi nelle caselle.

7) Per le caselle sottostanti, basta scrivere la formula che faccia riferimento all'ultima casella della riga superiore e aggiungere + 1, in questo modo la progressione dei giorni prosegue anche sotto.


8) Adesso nella casella di fianco proseguiamo con la stessa logica, cioe si fà riferimento alla casella di sinistra + 1 , per mantenere la progressione verso destra dei numeri.



9) Quindi copiamo questa riga in quelle sottostanti, e otteniamo il riempimento del mese di gennaio.



--> 10) Adesso basta copiare direttamente queste formule agli altri mesi .

11) Abbiamo lasciato in bianco la prima riga di ogni mese, questo perchè dobbiamo copiare in ogni mese il numero 1 in corrispondenza del giorno esatto della settimana, nel caso di Febbraio è il Venerdi.



12) Copiamo il primo giorno di ogni mese, e trascinando verso destra , in modo da completare la prima riga di ogni mese .


13) Adesso se vogliamo possiamo cancellare i numeri oltre il 30 o 31 , in modo da avere nel mese solo i giorni ad esso relativi.



--> 14) Chiaramente se per alcuni mesi le righe non bastano ne aggiungiamo una per completare il mese con i giorni 30 o 31 .
QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare

 In questo modo sfruttando EXCEL possiamo fare ogni anno un calendario personalizzato , sempre disponibile , possiamo stampare tutto l'anno su un foglio grande, oppure ogni singolo mese .

QUI un'altro esempio di costruzione di un calendario personalizzato con EXCEL .