testo link Excel easy Excel facile: Come scrivere formule con le parentesi in EXCEL

mercoledì 12 settembre 2012

Come scrivere formule con le parentesi in EXCEL

In EXCEL è possibile fare dei calcoli scrivendo delle formule con le parentesi .
Se abbiamo padronanza della matematica, praticamente si possono scrivere delle funzioni anche molto complesse utilizzandando le logiche matematiche di utilizzo delle parentesi.

1) Possiamo scrivere direttamente dentro una cella la nostra formula matematica, utilizzando la logica delle parentesi, facendo fare ad esempio prima una moltiplicazione 5200*84 e dividere il risultato per il calcolo derivante dalla sottrazione tra 632-414 , moltiplicato 1345 , e cioè ((5200*84)/((632-414)*1345))


2) Oppure possiamo ottenere lo stesso identico risultato, ma scrivendo però una formula che utilizza i riferimenti a celle esterne , dentro le quali sono scritte le cifre, in questo modo fà gli stessi identici calcoli con l'utilizzo delle parentesi, ((C9*D9)/((C10-D10)*C12)) .
Il vantaggio è che se dobbiamo fare lo stesso calcolo, ma con numeri diversi non dobbiamo riscrivere la formula, ma semplicemente cambiare i numeri nelle caselle colorate ed avere subito il risultato.


In questo esempio ho scritto alcune operazioni in sequenza, ma in realtà se conosciamo bene l'utilizzo delle formule possiamo scrivere formule molto più lunghe e complesse .

Per altre informazioni clicca QUI
SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG"  ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI