testo link Excel easy Excel facile: Come aggruppare colonne con la funzione GROUP - AGGRUPPA in EXCEL

martedì 20 settembre 2011

Come aggruppare colonne con la funzione GROUP - AGGRUPPA in EXCEL

Può essere utile per una migliore lettura di una tabella avere la necessità di nascondere alcune colonne.

In EXCEL esiste un comando che consente in realtà di aggruppare o riaprire a scelta e rapidamente le colonne che vogliamo.

Tale comando si chiama "GROUP" aggruppa e "UNGROUP" separa/riapri

Ad esempio in questa tabella ci sono i dettagli di ogni mese , potrebbe essere utile poter guardare direttamente i totali senza i mesi.

Per aggruppare le colonne basta selezionarle con il mouse dall'alto, quindi andare nel foglio "Dati" e poi scegliere il comando "GROUP" , "AGGRUPPA"


Al momento non cambia nulla apparentemente, a parte la comparsa di una linea sopra le colonne e un quadratino con un trattino.


Se clicchiamo su quel trattino le colonne vengono aggruppate e non sono più visibili , e al posto del trattino appare un segno "+" .


Se clicchiamo sul segno "+" le colonne riappaiono e si torna alla situazione precedente.

Per toglierlo basta tornare sul foglio "DATI" e scegliere "UNGROUP" o separa in italiano.

Si tratta in definitiva di un ottimo sistema per modificare rapidamente il modo di visualizzazione di una tabella per rendere visibili i dettagli oppure solo i totali , cliccando tutte le volte che vogliamo sul trattino o il segno più .

Per altre informazioni clicca QUI



SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI