lunedì 10 febbraio 2014

Come si tolgono i duplicati da un elenco EXCEL

Con EXCEL è possibile togliere da un elenco i doppioni o duplicati .
Per togliere da un elenco EXCEL i valori duplicati e mantenere i valori univoci, procedere come segue :

1) Ad esempio abbiamo un elenco di nomi che si ripetono, ma a noi serve avere l'elenco univoco e vogliamo togliere tutti i doppi , quindi eliminare i nomi ripetuti.
Quindi selezionare l'elenco di nomi e dalla scheda DATI cliccare sul comando Rimuovi duplicati.


2) Cliccare su OK per confermare, se la lista contiene un titolo in alto mettere il flag v sulla casellina Dati con intestazioni, ( se vogliamo mantenere il titolo in alto ), ma in questo caso non occorre perchè vogliamo far analizzare tutto l'elenco.


3) Il sistema ci comunica la rimozione dei duplicati.



4) Il risultato è una lista pulita dai duplicati o nomi doppi e EXCEL ci ha fatto un nuovo elenco univoco dei nostri dati.



La stessa cosa si può ottenere anche con dei codici o altro.