martedì 23 aprile 2013

Come fare un ricettario in EXCEL - Ricette con EXCEL

Come fare un ricettario con EXCEL, come gestire le ricette con EXCEL
Con EXCEL è possibile costruire un ricettario che abbia un data base di ricette, dal quale estrarne una a piacimento .

Per fare un RICETTARIO con EXCEL procedere come segue :

1) Costruire un file di due fogli, nel primo alimentiamo una tabella che sarà il nostro ricettario, dove metteremo per ogni riga una ricetta, a partire dal nome della ricetta ( colonna blu ), poi i tempi di preparazione , i dosaggi e il procedimento ( celle ocra ), poi uno ad uno tutti gli ingredienti ( celle bianche ), mettendo un singolo ingrediente dentro ognuna delle celle .


2) Nel secondo foglio invece impostare uno schema della nostra ricetta, dove nelle celle gialle abbiamo scritto alcuni titoli Tempo di preparazione, Tempo cottura,Procedimento,ecc.
Mentre nelle caselle verdi abbiamo scritto varie formule CERCAVERT , le quali fanno tutte riferimento alla cella H3 , che è il nostro NUMERATORE CON LE FRECCE .


3) Anche il titolo è il risultato di CERCAVERT che punta sulla tabella base dove abbiamo scritto tutte le nostre ricette .


4) Per il procedimento occorre UNIRE CELLE in modo da avere uno spazio sufficiente per vedere il procedimento della ricetta, quindi selezioniamo alcune celle formando un bel quadrato e facciamo l'UNIONE CELLE .


5) Anche per gli ingredienti utilizziamo CERCAVERT , facendo sempre riferimento alla tabella dove abbiamo scritto le nostre ricette con gli ingredienti.


6) In questo modo se abbiamo scritto in tutte le celle verdi le varie formule CERCAVERT con i rispettivi riferimenti alla tabella base delle ricette, possiamo cliccare sul comando a frecce per far scorrere una ad una tutte le ricette con i relativi dettagli che abbiamo inserito nel nostro ricettario.
Le ricette sono tratte dal sito L'Aroma del caffè , dell'amica Valentina , fateci una visita e ne troverete molte altre.

E' bastato un clic e siamo passati alla ricetta n°2 che è un'insalata di riso .