giovedì 7 aprile 2011

Come si utilizzano i filtri in EXCEL - Utilizzo dei filtri in EXCEL - Come si creano i filtri

Come usare i filtri, come creare i filtri in EXCEL.
Quando creiamo una tabella possiamo applicare alla stessa i classici filtri di EXCEL, la potenzialità dei filtri è notevole, in quanto possiamo fare selzioni multiple e cambiare le selezioni a nostro piacimento.

1) Tabella da filtrare alla quale applichiamo i filtri - ( VEDI ANCHE  Come si mettono i filtri )

2)Abbiamo selezionato la tabella e applicato i filtri. quindi apriamo il primo filtro per fare una selezione.
3) Scegliamo Gennaio
4)La tabella ci restituisce quindi solo le righe con "Gennaio" .
5) Possiamo fare una scelta multipla e scegliere nella colonna G , la causale "Contanti" .
6) Quindi EXCEL filtra e fà vedere solo le colonne che hanno come primo filtro"Gennaio" e come secondo "Contanti".

7) Adesso riapriamo il secondo filtro scegliendo ALL o Tutti in italiano.
8)Facciamo lo stesso con il primo filtro e torniamo alla situazione iniziale con tutta la tabella aperta.
9)Adesso cambiamo selezione e andiamo nel filtro della colonna "E", e selezioniamo un altro parametro.
10) Scegliamo un nome "Marco" .
11)Il filtro ci fà vedere tutte le righe con "Marco".
12)Possiamo anche colorare le righe che fà vedere il filtro.
13) Adesso riapriamo di nuovo il filtro scegliendo TUTTI - ALL .
14)In questo modo abbiamo ottenuto la colorazione solo delle caselle che avevamo filtrato, e possiamo vederle bene in evidenza.
Chiaramente è possibile ripetere a nostro piacimento le selezioni dei filtri, le eventuali colorazioni ecc. .

Questo dimostra il potenziale dello strumento filtri, che se applicato a tabelle più grandi e complesse ci consente di fare ricerche mirate in modo rapido e preciso. Può essere messo e tolto senza problemi e senza alterazione dei dati.

VEDI ANCHE :

Nessun commento: