domenica 10 aprile 2011

Come inserire un numeratore in EXCEL - Come inserire un comando a frecce

In EXCEL è possibile inserire un bottone comando a frecce, che genera un contatore progressivo.
Questo contatore può essere utilizzato per ricerche veloci con CERCAVERT, o calcoli in sequenza .

1) Dalla scheda sviluppo selezionare il bottone inserisci controlli ( sen non avete aperta la scheda sviluppo leggete QUI qui come fare ad aprirla ), quindi cliccate sul bottone a frecce nel cerchio.

 2) Adesso il cursore diventa una piccola croce con la quale potete determinare le dimensioni del bottone .
 3)Cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere "Formato controllo".
 4)Adesso dobbiamo indicare da che numero deve partire il nostro contattore, ( es. da 1 a 100 ), e in quale casella scrivere i numeri  ( nell'esempio H6 ).
 5)Adesso compare il primo numero da noi determinato, ma basta cliccare sulle frecce per far scorrere a piacimento i numeri del contatore.
 6) Quindi abbiamo creato un contatore , che possiamo rendere più gradevole formattando con i colori la casella.
 7)Da solo il contatore serve a poco, ma combinato con altre funzioni può risultare molto utile, esempio combinandolo a CERCAVERT .
In questo modo avendo scritto la formula CERCAVERT ( nella casella verde ), con riferimento al nostro numeratore ( casella gialla ), possiamo ottenere il risultato della nostra ricerca cliccando semplicemente sulle frecce . Ad ogni clic corrisponde un risultato diverso.
E' una soluzione molto efficace e gradevole esteticamente.

 8) Un'altra applicazione è quella di utilizzare il contatore come riferimento di altre formule e calcoli, in questo modo il calcolo si aggiorna ad ogni clic, e ci consente di fare tutte le simulazioni possibili.

Nessun commento: