sabato 30 aprile 2011

Come inserire un messaggio di testo in un foglio EXCEL

Di solito scriviamo le nostre formule o il testo direttamente nelle caselle del foglio elettronico, ma potrebbe tornarci utile poter scrivere un messagio di testo slegato dal foglio elettronico, che sia ad esempio un promemoria, o un commento evidente.
Ad esempio abbiamo costruito una tabella, ma vogliamo ricordare a noi o ad altri che deve essere aggiornata, quindi cosa di meglio di un messaggio di testo.

 Dalla scheda "Inserisci" scegliamo "Forme" e clicchiamo sul comando rettangolare col la "A" dentro che ci sonsente di creare una finestra di dialogo dove scrivere il testo.
 Ci posizioniamo in un punto del foglio, e con il mouse determiniamo la grandezza della finestra di dialogo, che in ogni caso possiamo modificare anche dopo.
Quindi clicchiamo dentro il rettangolo e scriviamo il nostro testo.
 A questo punto clicchiamo sul bordo del rettangolo e lo trasciniamo sopra la tabella di EXCEL, in questo modo abbiamo un messaggio molto evidente e posto proprio dove è impossibile ignorarlo, senza alterare la tabella.
Per rimuoverlo basta selezionarlo e fare "Canc".

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