testo link Excel easy Excel facile: Come cambiare collegamenti di caselle tra fogli o file diversi

lunedì 21 marzo 2011

Come cambiare collegamenti di caselle tra fogli o file diversi

Spesso capita di avere la necessità di dover cambiare il riferimento a molte formule contemporaneamente.
Esempio se abbiamo dei resoconti giornalieri su un foglio per una persona es. quante ore lavorate e vogliamo su un altro foglio il riepilogo del mese della persona, non c'è problema, basta scrivere formule nel foglio di riepilogo con riferimenti al foglio di marzo per esempio.
Il problema sorge quando vogliamo avere il riepilogo di Aprile e non più di marzo. In questo caso anzichè riscrivere tutte le formule possiamo fare una sostituzione massiva dei riferimenti.

Però bisogna rispettare una condizione, e cioè che sia marzo che aprile siano uguali come tipo di tabella .

Quindi faccio un esempio:
1) Abbiamo una tabella con dei dati del mese di Marzo
2) Abbiamo un'altra tabella uguale a quella di marzo ma su un altro foglio contenente i dati di Aprile

3) Abbiamo un'altro foglio che riepiloga i dati di Marzo, con delle formule che si riferiscono al foglio di Marzo, e riporta le somme per settimana

4) Noi possiamo con il comando sostituisci cambiare i riferimenti di tutte le formule con un solo colpo.Basta per prima cosa selezionare le caselle con le formule che vogliamo cambiare.
poi selezionare il comando sostituisci ( anziche trova ),

 5) Gli scriviamo trova " MARZO" e sostituisci con "APRILE"
 6) Il sistema troverà nelle caselle selezionate la parola"marzo" e a sostituirà con "aprile", a questo punto basta dare OK e tutte le formule sono cambiate.
 7) Quindi adesso la nostra tabella ha tutte le formule che si riferiscono ad un altro mese ( Aprile )
Questo sistema consente in un solo colpo di cambiare anche moltissime formule contemporaneamente, il consiglio però è quello di fare questa operazione su un file di copia, perchè soprattutto le prime volte potremmo commettere degli errori che potrebbero danneggiare il file. USATE SEMPRE UN FILE COPIATO